Questo articolo vuole mostrarvi ciò che riguarda una nuova funzione per quanto riguarda i droni. Innanzitutto dobbiamo parlare di che cosa sono i droni, per farla breve potremo dire che i droni sono tutti i velivoli che consentono di poter sorvolare alcune aree a noi molto lontane e impossibili anche da vedere. Sono stati progettati a scopo militare, anche se da tanti anni sono oramai utilizzati per ogni tipologia di attività, anche se non possono volare liberamente come si pensa. Dato che tutti i droni devono sottostare a delle norme che vengono dettate dal Regolamento dell’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile (ENAC), per cui non si può decidere di volare come e dove si vuole. In Italia le regole sono molto severe, sicuramente molto di più rispetto a tanti altri paesi.
Cosa sapere sull’utilizzo dei droni?
L’applicazione maggiore dove saranno utilizzati i droni è quella che riguarda gli eventi e le feste, dove al classico fotografo viene aggiunto un drone per riprendere i momenti. Talvolta si richiede proprio al fotografo stesso di fare il servizio tramite l’utilizzo di un drone. Non solo per feste e cerimonie, ma i droni sono utilizzati anche a scopo cinematografico, per delle lunghe riprese di paesaggi o scene di azione. I droni vengono usati anche per la gestione di cantieri, aree urbane, per riuscire a monitorare l’agricoltura, le attività delle forze dell’ordine e quella della protezione civile. Insomma, gli impieghi sono davvero tanti. Così come è anche importante pensare di sottoscrivere una assicurazione, perché dal 2020 è oramai obbligatorio e quindi, per la legge, è necessario che si debba avere l’assicurazione per qualsiasi tipo di drone, dovremo anche avere la patente per quelli che sono di un peso superiore ai 250 grammi.
Il drone con il controllo vocale
Ad oggi l’innovazione tecnologica è un qualcosa che riguarda spesso i droni, proprio per i droni è stato pensato un nuovo comando vocale. Perlopiù utilizzato nei droni da viaggio, basti sapere che la capacità di questo nuovo strumento vanno a superare di tanto il semplice uso del classico drone. Basta pensare a poter immortalare dei momenti ma senza dover utilizzare per forza un comando remoto. Il drone in questione potrà essere comandato in modo molto semplice, in modo unico a voce, per la fase di decollo e per quella di atterraggio, così come per scattare foto e video. Inoltre, questo nuovo drone viene anche dotato del riconoscimento facciale, funzione utile per poter fare dei selfie.
Drone e le sue modalità di volo
Oltre che con la voce, il nuovo modello di drone potrà essere comandato da un controller, che viene dato in dotazione e che occorrerà al fine di poter trasmettere il segnale video e quello di comando solo in un raggio di distanza che potrà arrivare fino a 800 metri. Visto che il drone potrà essere in grado di mantenere la sua altezza e anche la sua posizione in modo del tutto autonomo, questo drone potrà essere usato senza che si conoscano tutte le funzioni del drone stesso. Il raggio di azione potrà essere limitato grazie alla presenza di una barriera virtuale. Inoltre, tra tutte le varie modalità di volo, di sicuro quella Sport è la più divertente, dato che permette di far volare il drone fino ad una velocità di 72 km/h.
Costo del drone con controllo vocale
Grazie a quello che risulta essere il suo design, soprattutto da quello che è anche il punto di vista energetico, questo drone ha possibilità di volare per 33 minuti. Il drone, quando viene piegato andrà a misurare 168 x 96 x 58 mm e andrà anche a pesare meno di 500 g. Troveremo nella confezione:
- telecomando,
- batteria ricaricabile,
- delle eliche di ricambio,
- un triplo caricabatteria.
Il costo di acquisto si potrà aggirare intorno ai 500 euro. Ma, in alternativa potremo anche trovare un modello più costoso e che avrà in più:
- drone e controller,
- tre batterie ricaricabili,
- due set di eliche di ricambio,
- una comoda borsa per fotocamere.
Per cui, per poter acquistare un drone di questo tipo si dovrà avere un bel budget a disposizione e conviene acquistarlo solo se realmente ci dovesse servire.
Drone progettato dai colossi
Si deve fare un appunto molto importante sui droni che vengono usati dalle migliori compagnie di spedizioni. Basti pensare ad Amazon, che ha permesso di superare il pensiero, facendo diventare reale qualcosa che sembrava una pura fantasia. Stiamo parlando del brevetto per il drone con comando vocale, che servirà per consegnare pacchi ed aiutare l’umano. Il brevetto è stato registrato anche per consentire al drone altre attività, non solo spedizioniere. Si è visto, in un video di presentazione, come questo drone possa essere in grado di sorvolare assieme alla polizia, aiutando durante un inseguimento e permettendo di fermare il crimine con il suo comando vocale.
Un drone per assistente personale
L’altra soluzione che sempre è stata pensata da Amazon, è quella che riguarda il fatto che tale quadricottero può anche essere impiegato nel momento in cui qualcosa non viene trovato, un esempio banale riguarda la nostra auto, il drone potrebbe aiutarci a rintracciare il nostro veicolo. Ma non è solo quello che può fare, dato che Amazon ha voluto inserire all’interno di tale tipologia di drone, delle tecnologie che possono anche essere in grado di trovare un oggetto tramite un RFID tag, quindi si potrà anche ritrovare una persona dispersa, solo facendo utilizzo di un software per il riconoscimento facciale. Basta che si decida di impartire allo stesso drone tutti i comandi di ricerca e il drone comincerà il suo lavoro.
In conclusione
Non tutti hanno visto questa tecnologica come vera innovazione, ma viene visto come qualcosa che potrebbe minare la libertà personale. Ma c’è anche chi è appassionato di tale tecnologia tanto da accaparrarsi ogni tipologia di drone sul mercato. In tutto questo, possiamo dire che i droni ci potranno aiutare in mansioni a noi spesso faticose. Ma anche semplicemente per una questione di divertimento e il drone con controllo vocale è sicuramente un’ottima innovazione. Pensate solo alle gare di velocità che si potranno fare con il drone da corsa, anche questa è una nuova specialità e magari presto la vedremo in televisione!