Quando si vuole fare l’acquisto di un drone, si dovranno valutare anche delle caratteristiche molto particolari, come per esempio quella che riguarda la presenza o meno della videocamera. Proprio per tale motivo, abbiamo pensato per voi una guida ai migliori modelli con videocamera integrata, corredati di pro e contro. Proseguite nella lettura per scoprire di cosa stiamo parlando.
Drone con telecamera HD FPV NAPTAIN
Il brand Naptain propone un quadricottero con annesso WiFi, ha il pulsante per il decollo e l’atterraggio così come ha anche la funzione di hovering. Questo è un modello adatto per i principianti e i bambini. La telecamera che incorpora è HD 720P e trasmissione FPV che va in tempo reale. per cui, tale drone viene dotato di una fotocamera 720P, che permetterà di scattare foto e video istantaneamente. Dopo potete anche decidere di modificare le immagini FHD e di mandarle direttamente alla vostra cerchia di amici dal telefono e tablet. Il drone in questione risulta facile nel controllo, dato che è eccellente nella qualità e offre delle funzioni aggiuntive molto utili per i principianti. Per esempio:
- tramite un singolo pulsante, può decollare, atterrare o tornare. Presenta anche controllo vocale, così come anche la modalità senza testa e la rotazione a 360°, inoltre ha anche un disegno speciale per i bambini e i principianti.
DJI Mini
Questo marchio propone un drone molto leggero e anche pieghevole, ha 3 assi Gimbal con videocamera 4K e fa delle fotografie da 12 megapixel. Inoltre, ha una autonomia di volo di 31 minuti. Pesa meno di 249 g, in realtà il suo peso si può associare a quello di una mela, tanto che sta sulla nostra stessa mano. Questo è un modello compatto e comodo. Grazie alla sua telecamera da 12MP, può garantire dei contenuti davvero volti a impressionare. Insieme al video 4K/30fps così come anche al sistema cardanico motorizzato a 3 assi, questo drone ci assicura una qualità d’immagine sorprendente.
Che cosa valutare per l’acquisto
Prima di effettuare l’acquisto di un drone, come cosa importante da fare, si deve poter valutare l’uso di cui andremo a farne. Basti sapere come, sicuramente, che tutti gli usi che si possono fare di un drone sono tanti. Basti pensare a chi utilizza il drone solo per svago, ma anche a chi lo utilizzerà in modo professionale, come per esempio i fotografi, architetti e ingegneri, ma anche molti altri. Quali saranno i criteri di scelta di un drone? I principali devono assolutamente essere questi:
- Presenza di Fotocamera/Videocamera
- Autonomia di Volo
- Distanza raggiungibile
- Prezzo
Parrot Bepop
Il Parrot Bepop è un drone di seconda generazione del noto Parrot Bepop, si tratta di un marchio che presenta dei modelli di droni più avanzati che si trovano oggi sul mercato, i suoi punti di forza si hanno nella semplicità d’uso e, chiaramente, nella videocamera di qualità. Dopo il primo drone che hanno realizzato, la nuova versione è molto più evoluta tecnologicamente. Va detto che viene venduto in due parti distinte: solo il drone o drone + skycontroller. La versione con solo il drone viene venduta intorno a un prezzo di 500 euro o poco più, invece, per quanto riguarda la versione con lo skycontroller si potrà trovare quasi a 1000 euro. Questo è un drone che potrebbe, anzi, che può rientrare nella categoria dei droni professionali. Tutto ciò grazie a:
- videocamera Full HD 1080p da 14 Megapixel,
- 8 GB di memoria interna,
- elevata stabilizzazione,
- caratteristiche innovative date dalla seconda generazione, con autonomia di ben 25 minuti,
- presenza della batteria da 2700 mAh,
- presenza del LED posteriore per aumentarne la visibilità.
Per cui, potremo dire in breve che, se siete alla ricerca di un modello che pesi poco, che abbia un’ottima batteria così come la possibilità di connetterlo tramite Wi-Fi, con una distanza raggiungibile fino a 250 metri da noi, addirittura 2 km tramite funziona skycontroller. Se cercate un drone che abbia una videocamera Full HD inclusa con la presenza di un sensore da 14 Megapixel, con anche l’app gratuita disponibile sull’App Store o Google Play, allora sicuramente questo modello fa al caso vostro. Se volessi dire quali sono i vantaggi e svantaggi, potremo partire dal dire che:
- ha un ottimo sistema di stabilizzazione video a 3 assi per merito del suo accelerometro, giroscopio e magnetometro,
- consente uno streaming video live su smartphone e tablet
- ha un GPS integrato per far sì che vi sia il ritorno automatico al punto di decollo e per la pianificazione del volo
- ha autonomia di volo di 25 minuti
- ha il LED posteriore
- l’unico svantaggio sta nel prezzo.
DJI Mavic Pro
Il DJI Mavic Pro è un altro drone pieghevole, con questa impostazione sarà facilmente trasportabile anche all’interno di quella che potrà essere una borsa o uno zaino, viste le ridotte dimensioni. Monta una camera che potrà essere in grado di catturare video a 4K, addirittura potrà catturare fino a 30 fotogrammi al secondo. Invece, potrà anche registrare immagini a 1080p a 120 fps. Questo drone ha un sensore da 12 megapixel, esso è stato posizionato su di un Gimbal motorizzato a 3 assi, ottimo per la stabilizzazione delle riprese. Questo DJI ha anche un carrello di atterraggio più basso rispetto ad altri modelli. Ma i sensori sono quattro e sono perfetti per riuscire a rilevare gli ostacoli. I sensori sono stati inseriti sulla parte bassa del drone e due sulla parte frontale. Il drone ha anche la funzione:
- ActiveTrack e TapFly che si utilizzano solitamente per le attività in volo e risultano essere molto utili quando si deve controllare il dispositivo con lo smartphone. Ha un’autonomia di volo di 27 minuti.
Per cui, se siete alla ricerca di un drone che pesi poco, che abbia una buona batteria ai polimeri di litio, che abbia la connettività Wi-Fi, così come la possibilità di farlo allontanare fino ad 1 km dal pilota, che abbia anche una videocamera con funzione ActiveTrack, TapFly, 5 sensori di visione, fotocamera 4K stabilizzata e il controller da remoto, allora questo è il drone che farà al caso vostro. Tra i suoi vantaggi si ha:
- il fatto che sia ripiegabile, una volta chiuso sarà veramente piccolo,
- migliore modello sul mercato,
- possibilità di fare ottimi video con risoluzione a 4K,
- ha autonomia di volo di 27 minuti
- massima velocità di 64 km/h
- unico svantaggio è il costo.