Oggi i droni sono utilizzati da tante persone e quasi tutti ne posseggono uno. Ma prima che ci si faccia prendere dall’impulso di acquistarne uno dovremo sapere alcune cose che sono importanti prima di fare l’acquisto. Vediamo una guida che ci orienterà nella scelta.
Far volare un drone è complicato?
Sicuramente qualsiasi cosa che dovrà volare sarà difficile da gestire. Anche fare volare i quadricotteri, che a oggi è il genere di drone più diffuso, sarebbe praticamente impossibile farlo senza flight controller. Si tratta di un micro computer interno che gli permette di rimanere stabile in aria. Non tutti i droni volano nella stessa maniera, questo dipenderà dal tipo di taratura del controller, alcuni potranno avere un volo più agile e “scattante”, mentre altri saranno più orientati verso la stabilità. Va anche considerata la vera e propria difficoltà nel controllo di un drone, che cambia in modo inconsueto a seconda del costo. Di solito, come accade anche per tutte le macchinette radiocomandate ma anche elicotteri e aerei, il prezzo maggiore indica un livello maggiore di difficoltà dei controlli e di conseguenza sarà più difficile utilizzarlo.
Per i droni, invece, questa regola non esiste, anche perché il rapporto tra difficoltà e prezzo è incostante. I droni economici sono perlopiù difficili da controllare perché hanno un sistema di comando che è provvisto di funzionalità che aiutano la “guida” del pilota. La facilità d’uso sicuramente aumenta passando ai droni di fascia media. Infine, si potrà registrare un calo quando si tratta di droni che sono di fascia alta, per uso professionale, che solamente un pilota esperto riuscirà a manovrare con dimestichezza.
Di conseguenza, se doveste essere agli inizi, è opportuno che vi abituiate con i droni economici, imparando a pilotare anche un drone giocattolo che limiti i danni a 100-150 euro. Ma, se non volete fare da soli, potete sempre optare per frequentare una scuola di volo, di modo che possiate seguire i corsi teorico-pratici che svolti direttamente da professionisti riconosciuti.
Quali droni sono già pronti a volare?
Certo è che non basta rimuovere il drone dalla confezione per accenderlo e vederlo subito volare nella propria casa o nel giardino. Ci sono delle sigle, che sono molto diffuse sui siti per vendita di droni online, tali siti indicano la condizione del prodotto per poter volare e adesso le vedremo di seguito:
- RTF significa appunto Ready To Fly e questo indica che il drone in oggetto potrà subito volare, chiaramente dovranno essere state caricate le batterie oppure svolgere anche qualche altra semplice operazione.
- BNF significa invece Bind And Fly. Con questa dicitura si intendono dei droni che sono sprovvisti di controller, per cui ne dovrete avere già uno, oppure lo potrete acquistare separatamente, facendo attenzione in merito al fatto che sia compatibile.
- ARF sta infine per Almost Ready to Fly, questo indica che il drone richiederà di essere in parte assemblato prima di poter essere utilizzato. Non solo, perché in alcuni casi dei droni ARF potranno anche essere non del tutto completi, quindi sprovvisti dei kit o di una o più componenti. Se trovate una sigla simile sul prodotto che volete comprare, allora dovete leggere con attenzione la descrizione nel dettaglio, per capire esattamente cosa c’è e cosa manca.
Costo di un drone e l’importanza
Se il desiderio è quello di farlo girare intorno alla casa spendendo meno di 100 euro, allora è un poco più difficile. Ma se siete appassionati e volete coltivare l’hobby di far volare droni per del tempo, allora dovete capire bene come e quanti soldi spendere nel modo giusto. Per esempio potrebbe essere utile usare alcuni accessori.
Controller
Un controller che sia di qualità è uno dei migliori investimenti che si possa fare. Questo non avrà alcun problema in merito al fenomeno dell’obsolescenza, cosa che potranno avere gli smartphone, per cui se possedete un buon controller potrete farci affidamento per almeno 2-3 anni. Addirittura alcuni esperti di droni utilizzano lo stesso controller da anche 5 anni, limitandosi solo ad aggiornare il trasmettitore, che è anche sostituibile, per poterlo rendere compatibile con nuovi e differenti droni.
Caricabatterie
Stessa cosa del controller vale anche per il caricabatterie. Può sembrare assurdo spendere tanti soldi per un caricabatterie che sia di qualità, eppure è la cosa migliore che si possa fare. Ma non solo lo vedremo durare per anni, ma sarà anche più affidabile e veloce dei suoi colleghi più economici, che si troveranno inclusi nei kit RTF e che saranno poi in grado di poter caricare solamente la tipologia di batterie che sono incluse nella confezione. Per cui, quando comprerete il drone dovrete assicurarvi che siano in grado di caricare solamente il tipo di batterie incluse nella confezione. Quando comprerete un drone più grande, che abbia una batteria più grande e potente, il caricabatterie che sarà di qualità dovrà fare il suo dovere senza problemi.
Conoscere e cercare informazioni
Tutti ne siamo a conoscenza, che acquistare il primo drone è divertente, ma se non volete gettare al vento i vostri soldi dovete ragionare e valutare con calma tutte le diverse soluzioni sul mercato. Investite del tempo per conoscere le caratteristiche tecniche dei diversi modelli, potrete leggere le recensioni di chi ha già acquistato il prodotto che volete anche voi, poi verificate l’eventuale presenza di offerte disponibili online.
Siti dove comprare droni
Ci sono veramente svariatinegozi online dove è possibile confrontare in poco tempo tutte le caratteristiche tecniche, i prezzi e le opinioni sui diversi droni in commercio. I principali siti di acquisto dove comprare droni sono negli USA e in Cina.
Far parte di una community
Anche se avete comprato più di un drone questo non ha importanza, perché sarà molto utile iscriversi a una community, che vi aiuterà a coltivare la vostra passione, permettendovi anche di restare aggiornato su regolamenti, su tutte le news e soprattutto per scambiare opinioni e consigli. Potrete trovare molte community di dronisti dove iscrivervi, per esempio tanti gruppi su Facebook ma anche sui vari forum appositi. Che sono numerosi e frequentati. Adesso che ne sapete di più potrete acquistarlo tranquillamente!