Cosa fare quando il drone non funziona: consigli utili

Se un drone non dovesse funzionare, i problemi potrebbero essere molteplici, andremo a vedere e ad analizzare che cosa comportano questi problemi e quali sono le tipologie di problemi che potrebbero colpire il nostro amico drone.

Problemi di batteria dovuti alla fotocamera

La fotocamera può aggiungere del peso in volo, ma alcune vengono collegate direttamente al drone, così da essere perennemente attive. Ecco perché potrebbero togliere una quantità di carica notevole anche se non la stessimo utilizzando. Quindi, necessita di più potenza per compensare il peso aggiunto.

Testare diversi tipi di eliche

La dimensione delle eliche ha un impatto notevole sulla quantità di energia richiesta dal drone. Quindi, se avessimo intenzione di andare a collegare la fotocamera al drone, si dovranno prendere delle eliche più grandi.

Condizioni di volo

Per voltare nelle giuste condizioni, si dovrebbero evitare le giornate prive di vento o pioggia. Il vento può rendere difficile muovere il drone, perciò anche la batteria ne risentirà. Inoltre, dovremo essere sicuri che il drone non presenti parti scoperte che potrebbero venir rovinate dagli agenti atmosferici.

Durata del volo molto ridotta

Le batterie del drone devono essere conservate a temperatura ambiente, poiché se le batterie non dovessero essere conservate in tali condizioni, ma le dovessimo esporre solo ad alte temperature o all’umidità, le celle si potrebbero danneggiare provocando una durata molto ridotta della batteria.

Calibrazione del drone

Uno dei problemi che più si evidenziano e sono comuni, è quello della calibrazione del drone, poiché essa ci permette di mantenere il drone stabile in volo, di poterlo far decollare e atterrare correttamente.

Il drone si ribalta durante il decollo

Il drone che si ribalta al decollo è uno dei problemi più comuni, poiché può essere causato da un nostro errore o da come sono messe le eliche.

I motori ruotano nella direzione sbagliata

Il sistema di controllo di volo viene tarato per poter far sì che il motore giri in senso orario e antiorario, se però il sistema di controllo è in posizione errata, può causare il ribaltamento del drone al decollo.

Controllare le eliche più volte

L’elica deve essere saldata bene. Può sembrare una seccatura, ma è sempre bene controllare le eliche.

Le eliche sono installate in modo errato

Le eliche devono girare nella direzione in cui l’aria spinge verso il basso. Se il drone dovesse ribaltarsi al decollo, si deve verificare che il propulsore ruoti nella direzione corretta.

Problemi del GPS

Si deve sempre impostare un punto base prima di decollare, una volta che viene impostato, si vedrà un messaggio nell’app, e apparirà una icona verde con una H sulla mappa. Il segnale GPS è importante per assicurare che il nostro drone torni a casa in sicurezza. 

Interruzione del segnale radio

Il posizionamento dell’antenna è la chiave del successo per qualsiasi sistema wireless, la potenza e la sua qualità sono i fattori molto importante per poter avere una buona potenza. Un segnale potete può anche disturbare la ricezione del segnale GPS, così da compromettere il volo di ritorno in modo automatico, per cui il drone rimarrà in hovering o atterrerà in modo sbagliato rischiando la distruzione dello stesso. 

Problemi con i radio amplificatori

Se il segnale radio non dovesse funzionare in modo corretto o comunque non dovesse arrivare in modo qualitativo al dispositivo, si potrà utilizzare un amplificatore per riuscire ad aumentare il segnale radio. Questi amplificatori inoltre, possono andare a saturare il ricevitore se vengono utilizzati a una distanza ravvicinata. Se utilizzeremo il ricevitore con un amplificatore di segnale, in luoghi dove la distanza dagli stessi risulterà minima, potrebbe succedere che si avrà una perdita totale del segnale radio.

Appassionata della lettura e dell’arte. Amante della scrittura. Scrivo dai periodi delle medie, ma dopo il liceo ho iniziato a perfezionarmi. Ho collaborato con qualche casa editrice, due pubblicazioni certificate e molte altre in self.  Da sempre ho creduto nella passione per la scrittura degli articoli. Sono felice di poter scrivere articoli su più temi.

Back to top
menu
dronievideocamereperdroni.it