In questa guida sui droni, vogliamo parlare prima di tutto di che cosa sono e anche di una funzione molto particolare e innovativa, che è stata ideata non molto tempo fa. Che cosa sono i droni? I droni sono dei velivoli che permettono di sorvolare delle aree che altrimenti non si potrebbe fare, inizialmente sono stati progettati con l’intenzione di un utilizzo solo a scopo militare, ma da molti anni vengono usate per ogni genere di attività, ma c’è una prerogativa obbligatoria. Tutti i droni sono soggetti alle norme che sono state dettate dal Regolamento dell’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile (ENAC), per cui non si potrà volare come e dove vogliamo. In Italia le regole sono molto ferree, rispetto a tanti altri paesi c’è un utilizzo molto più rispettoso, anche per quanto riguarda sorvolare sui centri urbani o riprendere le persone.
Cosa sapere sull’utilizzo dei droni?
L’applicazione maggiore dove vengono utilizzati i droni riguarda i matrimoni, basti pensare che al posto del classico fotografo oggi si riprende tutto con un drone. Ma anche per un uso cinematografico, così come la gestione delle aree urbane, per controllare l’agricoltura, le attività delle forze dell’ordine e della protezione civile, ma anche un cantiere. Insomma, gli impieghi sono veramente tanti, così come da poco è stata ideata anche una sorta di gara tra droni in fatto di velocità. Una nota importante va fatta sull’assicurazione, perché dal 2020 è diventato obbligatorio e quindi, per legge, è necessario avere l’assicurazione per qualsiasi tipo di drone e anche la patente per quelli che sono caratterizzati da un peso superiore ai 250 grammi.
Il drone con il controllo vocale
Si è sentito parlare molto di innovazione tecnologica per quanto riguarda i droni, bene, abbiamo proprio un nuovo nome e si chiama Mantis Q, si tratta del nuovo drone da viaggio, che è stato realizzato da Yuneec. Dovete sapere che le capacità di questo drone superano di gran lunga il semplice fatto di immortalare dei momenti in immagini e video 4K. Questo drone, potrà essere comandato in modo intuitivo unicamente a voce, sia per la fase di decollo che per quella di atterraggio, ma anche per scattare foto o fare video. Inoltre, Mantis Q è anche dotato di riconoscimento visivo, per cui questo lo rende perfetto per i selfie.
Drone Mantis Q e le sue modalità di volo
Oltre che con la voce, questo nuovo modello di drone viene comandato da un controller, che viene dato in dotazione e che serve per trasmettere il segnale video e di comando solamente in un raggio di distanza che arriva a 800 metri. Visto che il drone sarà in grado di mantenere la sua altezza e anche la sua posizione autonomamente, Mantis potrà essere utilizzato in modo totalmente semplice e intuitivo anche senza che si conoscano bene i droni. Inoltre, si può limitare il raggio della sua azione con una barriera virtuale, basti pensare ai precisi sensori GPS e IPS a ultrasuoni. Questo drone potrà volare sia negli spazi chiusi che all’esterno. Tra tutte le modalità di volo, di sicuro quella Sport è quella più divertente, visto che consente al drone di volare fino a una velocità di 72 km/h. Il drone ha una modalità che permette delle riprese in volo con qualità da film.
Mantis Q: prezzo
Grazie a quello che sarà il suo design, soprattutto da quello che è il punto di vista energetico, questo quadricottero potrà volare per 33 minuti. Il drone, quando sarà piegato andrà a misurare appena 168 x 96 x 58 mm e peserà meno di 500 g. La confezione di Mantis Q include anche:
- telecomando,
- batteria ricaricabile,
- eliche di ricambio,
- un triplo caricabatteria.
Il costo di acquisto si aggira intorno ai 500 euro. Ma, in alternativa viene venduto anche un modello più caro, che presenta:
- drone e al controller,
- include tre batterie ricaricabili,
- due set di eliche di ricambio,
- pratica borsa per fotocamere.
Drone progettato da Amazon
Bisogna dire che anche Amazon ha permesso di superare la fantasia, facendo diventare realtà un qualcosa che sembrava solamente fantascienza. Di che cosa stiamo parlando? Ovviamente della realizzazione del brevetto per il drone a comando vocale. Questo drone ha dalle dimensioni molto ridotte. Quello che afferma il colosso Amazon, sul proprio velivolo, è il fatto di aver realizzato un modello che sarà di grande aiuto per l’uomo in tantissime attività. Il brevetto che è stato registrato contiene delle immagini dove si vede un minuscolo drone che sta sulla spalla di un poliziotto. Come sostiene Amazon, tale quadricottero si utilizzerà al posto delle dashboard camera. Non solo. Il drone può anche essere attivato tramite il comando vocale e, per questo, aiutare le forze dell’ordine quando si dovrà inseguire un sospettato.
Un drone per assistente personale
L’altra soluzione che è stata pensata per Amazon, riguarda il fatto che questo quadricottero potrà essere impiegato anche quando non si trova qualcosa, come per esempio la nostra auto. Il drone potrebbe aiutarci a rintracciare il nostro veicolo. Ma non solo questi utilizzi, Amazon ha previsto di inserire all’interno di questa tipologia di drone, delle tecnologie che potranno essere in grado di trovare un oggetto con un RFID tag, come anche la possibilità di trovare un bambino smarrito, semplicemente ricorrendo ad un software per il riconoscimento facciale. Basta che si vadano ad impartire allo stesso drone dei comandi di ricerca e il drone comincerà il suo lavoro.
In conclusione
Non tutti vedono questa tecnologica come innovazione, semmai viene vista come un limite alla libertà personale, siamo più controllati. Ma c’è una nota positiva in tutta questa tecnologia, tante cose che l’umano non potrà fare da solo saranno svolte dai droni. Inoltre, senza la nostra voce saranno piuttosto limitati nelle funzioni. Inoltre, pensate al Mantis, che oltre a permetterci di avere sempre con noi dei bellissimi ricordi, questo drone ci permetterà di divertirci alla grande. Se utilizzate la modalità Sport, Mantis potrà raggiungere la velocità massima di 72 km/h e potrà volare proprio come un drone da corsa. Nel frattempo, vedremo l’immagine live che sarà visualizzata sul proprio smartphone. I droni non sono solo sinonimo di controllo, ma come abbiamo visto, sono anche sinonimo di divertimento.