Quando si sente parlare del termine drone, allora dovremo sapere che si intende quello che è un velivolo radiocomandato con pilotaggio remoto, in sostanza sta a voler dire che viene guidato a distanza tramite mezzo di un radiocomando. Tra tutti i tipi di droni, esiste una categoria che viene chiamata multicottero, ovvero significa che si tratta di un drone dotato di tre o anche di altri motori elettrici, che vengono chiamati rotori. Volano per merito di quella che è la rotazione delle eliche. I più comuni sono chiamati quadricotteri, ma ci sono anche i tricotteri ed esacotteri. Qualsiasi drone avrà bisogno di un pacco batteria, quindi di una batteria a polimetri di litio, che potrà andare acontenere una o più celle. Sarà dunque chiamata lipo. L’elemento principale del drone è la flight controller, tale dispositivo elettronico serve a racchiudere tanti diversi sensori, quali barometro, giroscopio, l’accelerometro, che servono a fornire al processore i dati necessari per consentire al drone di volare.
Drone e tecnologia
I droni, come avremo capito, oramai sono l’ultima innovazione più all’avanguardia, la loro tecnologia è sempre in crescita. In tanti campi sono impiegati i droni, perché permettono di far diminuire i costi, andando ad aumentare la sicurezza e velocizzando di tanto le operazioni. Gli utilizzi effettuati con i droni possono essere molteplici, soprattutto si possono anche utilizzare in campo lavorativo, così come negli hobby e, in modo molto particolare, in quelle che sono competizioni di velocità, quindi anche in ambito sportivo.
DJI Mini
Questo mini drone è quel modello che sarà perfetto per chi ha intenzione di andare a provare per la prima volta a far volare un quadricottero. Infatti, grazie alle sue mini dimensioni, tale modello risulta perfetto anche per i principianti e, inoltre, è del tutto maneggevole. Si caratterizza per quelle che sono le sue modalità di volo. Tale drone può essere in grado di tenere una connessione video stabile, con un’autonomia della batteria di 30 minuti. Va anche a supportare i filmati in 4k.
DJI Mavic
Questo drone versatile, il DJI Mavic è un drone che sentiremo pesare solo 250 grammi, ma indipendentemente da ciò presenta durata della batteria che è superiore rispetto a tutti gli altri tipi, ha caratteristiche ottime per cui viene apprezzato. Questo principalmente per quel che concerne la sua compattezza, difatti è il suo punto di forza. Ha una fotocamera di 12 megapixel. Raggiunge delle altezze massime fino ai 120 metri, con autonomia della batteria di 30 minuti.
DJI Spark
Tale modello ha la qualità principale importante, ovvero va ad effettuare delle fotografie che sono splendide a 360 gradi, grazie ai suoi 12 megapixel di fotocamera e ai suoi video in FULL HD. Ottima autonomia della batteria, che si calcola in almeno 10 minuti, ma è anche corredata di una batteria di riserva.
DJI Phantom
Questo è un modello che sorprende molto per il suo potenziale tecnico. Stiamo parlando di un modello che risulta davvero facile da usare, visto che anche il controllo che ha con i dispositivi mobili. Tra le sue dotazioni è importante la presenza della fotocamera integrata, che risulta di alto livello, così come risulta anche stabile ma soprattutto che risulta controllabile da remoto. Altra cosa importante è ciò che riguarda le sue dimensioni e il relativo peso che può a mantenere durante la presenza di vento. Ciò avviene per merito del gimbal stabilizzato a tre assi. L’altra cosa perfetta è la presenza del GPS, con cui è possibile poter memorizzare le rotte che saranno di volo automatico, con la conseguente possibilità di andare ad impostare una località di partenza.
Twodots
Se state alla ricerca di un modello che potrà andare solo a migliorare le abilità di pilotaggio, di sicuro questo sarà il modello che vi assicuriamo di provare. Perché permette di andare a gestire con molta facilità ogni tipo di manovra, anche in riferimento all’affidamento e all’applicazione che sarà poi da collegare al dispositivo e sul radiocomando. A tutto ciò si vanno ad aggiungere una serie di opzioni che saranno interessanti. Questo è un drone che ha una batteria Li-Po, che sarà in grado di assicurare autonomia di 15 minuti.
Syma
Si tratta di un marchio che ci garantisce la presenza di un velivolo ideale per tutti quelli che sono alle prime armi, ma anche per chi si dovesse essere ad un livello intermedio. Questo perché permette di integrare un funzionamento che concerne l’uso di headless mode ma con la possibilità di andare a scegliere tra delle modalità di volo in base alla nostra dimestichezza. Presenta anche una fotocamera WiFi integrata, che si collega con l’applicazione gratuita Syma. Ha autonomia di 10 minuti.
Potensic
Questo è un altro modello che sembra molto facile da utilizzare e quindi adatto per tutti, quindi per quelli che non avranno alcuna dimestichezza con tale genere di velivoli, ma soprattutto permette di fare delle foto e video incredibili. Ha un radiocomando che serve per aiutare in ogni manovra andando a fare affidamento sulla frequenza di 2,4 GHz, con un obiettivo di alto livello come il Super Wide Angle da 120° di ampiezza.
Parrot
Questo è un altro modello che va a presentare un ottimo comparto oggetti, visto che sarà anche supportato da diversi accessori con la quale si può andare ad ampliare il raggio d’azione di quelle che saranno le sue funzioni. Questo viene considerato il miglior mini drone. Ha anche degli accessori che si potranno cambiare tra di loro, come la presenza di una pratica pinza che aiuta ad afferrare oggetti e il mini-cannone per andare a lanciare palline di plastica. Ha anche Flypad, che permette un collegamento con lo smartphone dove si dovrà scaricare l’app dedicata.
Walkera
Il Walkera si consta tra tutti i migliori droni con Gps, per merito di quelle che saranno le prestazioni sul piano funzionale. In questo senso emergeranno diversi aspetti interessanti per ciò che riguarda il piano tecnico. Infatti, questo ci permette un facile accesso alle funzioni di pilotaggio.
Hubsan
Infine, si ha uno dei migliori droni per bambini, visto che potrà essere capace di superare le aspettative, ha sistema di controllo che è supportato da 6 assi. Delle buone modalità di volo. Presenta autonomia di 7 minuti e portata di 100 metri.